News

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: il sogno playoff sfuma, ma standing ovation per i gialloblu

Pubblicata in News il 2017-05-26 00:59:00

Semifinale Playoff Serie C Gold Emilia Romagna - Gara 2

Serie 0-1 Basket Lugo

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Orva Lugo Basket Aviators 67-84

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 12; Sichel 5; Monacelli 4; Trobbiani; Orsini 3; Marletta; Lottici M. 12; Klyuchnyk 11; Donati 6; Gogaladze; Garofalo 10; Giani 2. All. Lottici S.

Basket Lugo: Baroncini; Poluzzi 4; Tinsley 6; Romagnoli ne; Cortesi 14; Seravalli 16; Legnani 2; Presentazi 10; Filippini 19; Collina ne; Zhytaryuk 13. All. Galetti

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 esce dai playoff di Serie C Gold Emilia Romagna in Semifinale, al termine di una gara 2 vinta con merito da parte di Basket Lugo, che si conferma la più seria candidata alla promozione in serie B.

L'inizio incontro è stato a favore di Fiorenzuola, che spinto da un gran pubblico e dall'unità di un gruppo unito è riuscita a portarsi  sul 16-9 dopo 5’ di gioco con una tripla firmata da Lottici M. 

La reazione di Basket Lugo non si fa tuttavia attendere, recuperando punto su punto sino ad impattare sul 18-18 con Poluzzi all'8'.

Il primo parziale di gioco si è chiuso con i biancoverdi avanti per 24 a 20 sul tap in realizzato da Zhytaryuk a 5” dal primo suono della sirena.

Il secondo periodo vede Basket Lugo prendere il largo, dimostrandosi ispirata in fase offensiva. La formazione di coach Galetti ha preso in mano le redini dell’incontro fin dal 12' ed ha potuto così allungare progressivamente nel punteggio sino al +13 (50-37) siglato da Zhytaryuk dalla lunetta.

Come in gara 1, Fiorenzuola ha subito un secondo quarto importante da parte degli avversari, non riuscendo a controbattere colpo su colpo.

I gialloblu non mollano, rientrando in campo dagli spogliatoi con la forza di chi non ha più nulla da perdere. L'inizio di quarto è confortante, con Fiorenzuola che riesce a coinvolgere maggiormente il reparto lunghi e che riesce ad armare il braccio di  Sichel, il quale dall’arco dei tre punti regala il -6 (56-62) ai padroni di casa al 24'.

Orva Lugo Basket Aviators si dimostrano tuttavia una squadra davvero di categoria superiore, ed allungano nuovamente spinti da tre triple consecutive di Seravalli e successivamente dalle giocate di Cortesi e Filippini, sino alla tripla finale di Presentazi a 6″ dal termine che regala il +20 (72-52) ai bianco-verdi con cui chiuderanno il parziale ipotecando il successo finale.

L'ultimo periodo è di pura accademia fino al  suono finale della sirena, che sancisce il successo di Basket Lugo con il finale di 67-84.

Per Fiorenzuola la consapevolezza di aver realizzato una stagione davvero importante rimane, figlia anche del titolo di campioni di Coppa Emilia.

Una stagione chiusa da una squadra indubbiamente molto forte, ma i gialloblu hanno dimostrato di poter rimanere ampiamente nei palcoscenici più chic del campionato di Serie C Gold dimostrando un ottimo gioco, probabilmente uno dei migliori del girone.

Commenti