News

Fiorenzuola, ora non tremare: al PalaMagni arriva Castelnovo, obiettivo primo posto

Pubblicata in News il 2018-04-05 21:10:00

E' stata una Pasqua ottima ma non perfetta per Pallacanestro Fiorenzuola 1972, arrivata alla settimana di sosta del campionato dopo aver dovuto soccombere in finale di Coppa Emilia - Trofeo Ferrari al cospetto di quella New Flying Balls Ozzano battuta 5 giorni prima in campionato.

Il ko subito a Castelfranco Emilia, in campo neutro, non ha tuttavia intaccato le certezze della squadra di Lottici S., che ha analizzato la sconfitta in Finale come un incidente di percorso. Il coach gialloblu, dopo il -10 subito da Ozzano, ha guardato subito avanti, proiettandosi alla partita con LG Competition Castelnovo Monti.

''La partita con Ozzano è andata come l'avevamo programmata, abbiamo dato spazio nei primi due quarti ai giocatori meno esperti che tuttavia ci hanno dato una grande mano durante tutta la stagione e anche in Coppa Emilia. Spiace per il finale, abbiamo fatto delle scelte non felici ad inizio dell'ultimo quarto e il finale, molto fisico, ha sorriso ai nostri avversari. Ora pensiamo però al campionato, dove siamo stati bravi ad arrivare a 2 gare dalla fine sapendo di essere padroni del nostro destino. Vogliamo battere Castelnovo Monti per essere certi del primo posto in griglia playoff con 40 minuti di anticipo al finale di stagione.''

E' proprio così, Fiorenzuola ha vinto al PalaGira di Ozzano invertendo la differenza canestri e portandosi a +2 con lo scontro diretto a favore. A 2 partite dal termine, vincere con LG Competition significherebbe primo posto matematico in classifica in vista dei playoff, una posizione davvero fondamentale per avere il fattore casa a favore in ogni scontro.

Battere i reggiani, tuttavia, non sarà impresa così facile: la squadra di Diacci arriverà infatti al PalaMagni di Fiorenzuola, domenica 8 aprile alle ore 18.00, con l'obiettivo di non perdere l'11° posto in classifica, insediato da Gaetano Scirea Bertinoro.

LG Competition nell'ultimo turno ha subito una fastidiosa sconfitta per 64-66 ad opera di Polisportiva Pontevecchio Bologna, in una partita equilibratissima, dove i reggiani sono stati in vantaggio addirittura di 9 punti al 15' prima di venire risucchiati in una partita punto a punto.

Per Castelnovo Monti, nell'ultima gara sono state importanti le prestazioni di Simaitis e Mallon, con Levinskis da 3° violino di grande qualità.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 arriva al match con la bella notizia di un Donati in gruppo dopo il complesso problema fisico che ha caratterizzato tutta la sua stagione da novembre a questa parte.

E' tempo di chiudere il conto, senza arrivare al fotofinish. Fiorenzuola ha un break point di vantaggio, ma non vuole avere certo il ''braccino''. Con LG Competition Monti, si tratta di servire una prima di servizio da squadra esperta, che vuole arrivare fino alla fine.

 

Commenti