News

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: il campionato parte da Bologna

30.09.2016

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 debutta ufficialmente nel campionato di Serie c Gold Emilia Romagna 2016/2017 con una trasferta complicata in quel di Bologna, ospite dalla Salus presso la palestra ''D.Alutto''

Si tratta di una partita complessa, con i bolognesi che già in Coppa Ferrari si sono dimostrati in ottima forma.


La squadra di coach Giuliani ha infatti rifilato prima un sonoro +14 ospite di Granarolo, poi un +23 tra le mura amiche a New Flying Balls Ozzano, una delle altre candidate ad essere sicura protagonista durante la stagione.

In queste partite si sono evidenziate delle individualità importanti in casa biancoblu, con prestazioni importanti di alcuni dei propri giocatori. Contro Granarolo è stato Amoni, nuovo acquisto della Salus, ad imporsi con 25 punti e 14 rimbalzi complessivi, mentre contro Ozzano è stata notevole la prova di Fimiani soprattutto dall'arco.


Pallacanestro Fiorenzuola 1972 arriva alla gara forte di un precampionato dove si è inserita parecchia benzina nel motore. 
Sfruttando la freschezza di una rosa che ha la linea verde come concetto evidente (l'età media della squadra valdardese è di poco inferiore ai 22 anni), coach Lottici e il suo staff hanno potuto contare su una preparazione atletica dura e con pochi intoppi, che si spera possa essere manna durante il corso della stagione.


Fiorenzuola riparte con soli 5 giocatori riconfermati rispetto alla scorsa stagione, con i 7 nuovi acquisti che si stanno integrando nei meccanismi su ambo i lati del campo di marca gialloblu.
Gli acquisti di Galli e Monacelli sugli esterni, uniti al talento di Joey Miller, arrivato da Dallas University, potranno dare maggiori soluzioni allo staff tecnico, uniti alla prestanza nel pitturato di Donati e Klyuchnyk, altre nuove facce.


Coach Lottici ha analizzato la trasferta di Bologna con la Salus in questo modo:


''Salus Bologna è un'ottima squadra, ben allenata, che gioca un basket aggressivo. Partono da una base confermata, quindi sono sicuramente più rodati rispetto a noi che ci stiamo ancora affinando.
Ad una base già solida hanno unito giocatori di assoluto talento, tra cui Lugli, un tiratore di grande livello per la categoria, e Amoni, atleta di categoria superiore rispetto alla Serie C Gold.
In Coppa Ferrari sono approdati alle Final Four vincendo nettamente contro Ozzano, squadra temibile. La Salus è certamente una delle squadre migliori del nostro girone.''


Pallacanestro Fiorenzuola 1972 arriva alla gara avendo vinto l'unica uscita stagionale a Cavriago grazie alla buona prova di Miller (18 punti), in una partita dove anche il capitano, Alessandro Garofalo, ha dato il proprio contributo arrivando in doppia cifra.


La squadra del presidente Alberti arriva dunque alla gara con un bell'entusiasmo generato durante le settimane precedenti.


Lottici da un lato dimostra di valutare positivamente questo clima, dall'altro tuttavia mette tutti in allerta, consapevole di una forma non ancora al top e delle numerose insidie che rappresenterà la prima partita di campionato alla palestra Alutto.


''Stiamo lavorando ormai da circa 40 giorni. Siamo ancora ben lontani dal top della forma, pur avendo privilegiato il livello fisico rispetto a quello tecnico o a quello tattico. La prima partita di campionato è sempre un terno al lotto, soprattutto nel nostro caso, essendo una squadra così giovane.
Siamo consapevoli che si tratterà di una partita difficile su un campo complicato, ma vedo un gruppo molto motivato.
Andiamo a Bologna per dare il massimo.''


Palla a due domenica 2 ottobre 2016 alle ore 18.00. Il campionato di Pallacanestro Fiorenzuola 1972 inizia qui.

4 o... 1972 chiacchiere con Ivan Sichel
Pallacanestro Fiorenzuola 1972 a due facce, si torna con rammarico da Bologna