Sarà il PalArquato di Castell’Arquato, in Via Colla, a ospitare domenica 23 novembre alle ore 18.00 uno dei derby più sentiti del panorama cestistico piacentino: Fiorenzuola Bees vs Bakery Piacenza, sfida valida per la 13ª giornata della Serie B Nazionale Old Wild West 2025/2026.

I Bees arrivano al match trascinati dalla sofferta ma fondamentale vittoria esterna contro la Fulgor Fidenza (55–59), che ha permesso alla formazione di coach Marco Del Re di salire a quota 10 punti in classifica. Una gara in salita, con Fiorenzuola sprofondata fino al -14 prima della reazione guidata da energia, difesa e carattere nell’ultimo quarto. Protagonisti dell'importante vittoria esterna sono stati senza dubbio De Zardo e Ceparano, autori di 13 punti a testa e decisivi nel riportare la squadra sui binari giusti dopo tre periodi difficili.

Il derby ritrova una tradizione recente fatta di grande equilibrio a livello di campionato Serie B Nazionale Old Wild West: nelle ultime due stagioni regolari, infatti, Bees e Bakery hanno difeso con successo i rispettivi campi, dando vita a sfide sempre vibranti. Bakery Piacenza, oggi all’ultimo posto in classifica in coabitazione con Fulgor Fidenza e desiderosa di riscatto, arriva al PalArquato determinata a invertire il trend e a conquistare due punti pesantissimi per la propria corsa salvezza.

Tra i protagonisti più attesi in casa Bakery Piacenza spiccano la giovane guardia/ala classe 2003 Giannone e soprattutto Alessandro Dorè, playmaker classe 2006 e uno dei talenti più in crescita di questo avvio di campionato, con 16,7 punti di media. A portare esperienza e fisicità sotto le plance ci sarà inoltre Federico Ricci, classe 1997, per cinque stagioni in gialloblù e tuttora uno dei giocatori più amati nella storia recente dei Fiorenzuola Bees.

Il match sarà anche una sfida nel segno degli ex: oltre a Ricci, tra i Bees figurano infatti De Zardo, Korsunov e lo stesso coach Del Re, tutti con trascorsi significativi in maglia Bakery tra cui si ricorda la stagione 2022/2023 del coach toscano alla guida dei piacentini.

Proprio coach Marco Del Re presenta così la partita: «Contro Fidenza abbiamo portato a casa 2 punti di pura voglia, abbassando la schiena per difendere in modo forte nell'ultimo quarto. I primi 3 quarti sono stati poco felici sia in difesa che in attacco, ma i due punti servivano come il pane per noi.
In settimana stiamo lavorando sul migliorare la fluidità ma soprattutto la fiducia offensiva partendo da buone difese. Abbiamo bisogno di approcciare la sfida contro Bakery con tanta energia e tanta voglia di andare a rimbalzo, lavorando forte e non dipendendo esclusivamente dai canestri in attacco, bensì da una difesa intensa. La nostra squadra deve giocare a tutto campo, arrembante, e con grande energia difensiva. Vogliamo ripercorrere questa identità già da domenica.»

Domenica, dunque, il PalArquato si prepara a un pomeriggio di grande basket ed emozioni: un derby che vale più di due punti e che promette spettacolo, intensità e una cornice di pubblico appassionata che i Bees sperano possa riempire e colorare di passione il palazzetto valdardese.

I Fiorenzuola Bees espugnano il PalaPratizzoli grazie ad un ultimo parziale di tutto cuore: 55-59 il finale