Un Friday Night di grande importanza quello che si terrà al PalaBorsani di Castellanza venerdì 22 novembre 2024. Per la 13° Giornata del Campionato Serie B Nazionale Old Wild West 2024/2025, i Fiorenzuola Bees di coach Lorenzo Dalmonte fanno visita alla AZ Pneumatica Robur Saronno per una gara da 2 punti fondamentali, con la palla a due che verrà alzata alle ore 20.30 in terra lombarda.

Fiorenzuola arriva alla sfida con l'allarme rosso acceso dopo un trend negativo da 1 vittoria e 4 sconfitte nelle ultime 5 giornate, ma la sfida contro Legnano Basket Knights ha detto altro rispetto al netto 52-77 finale della scorsa settimana al PalaMagni di Fiorenzuola. I primi 20 minuti, terminati con un -1, sono stati una delle chiavi da cui i Bees sono ripartiti in settimana, resettando un primo terzo di stagione estremamente complicato con la chiara voglia di unire gli intenti e svoltare nettamente rispetto al recente passato.

I Bees vogliono fortemente centrare la prima vittoria esterna in campionato, ancor prima per una consapevolezza interna rispetto al valore (sebbene fondamentale) della posta in palio a Castellanza.

La Robur Saronno, neopromossa e attualmente ultima in classifica con una sola vittoria in 12 gare, punta a invertire la tendenza negativa. Nonostante il difficile avvio, la squadra lombarda ha mostrato sprazzi di ottimo gioco offensivo, superando in 12 delle 13 partite disputate i 70 punti realizzate, ma risultando anche ad oggi la peggiore difesa del campionato con 87,8 punti medi subiti.

Dall’altra parte, i Fiorenzuola Bees navigano poco sopra, al quartultimo posto in classifica con un record del 25%, con 3 vittorie e 9 sconfitte. La squadra valdardese va alla ricerca di una continuità spesso ricercata ma mai fino in fondo trovata in questo inizio stagione, alternando prestazioni solide a cali di rendimento. 

La settimana in casa Bees è trascorsa con un rinnovato entusiasmo; nonostante il netto ko nella seconda frazione di gioco contro la capolista Legnano Basket Knights, i Bees sono ripartiti da una solida prima metà, con tutta la voglia di invertire il trend in uno scontro fondamentale al PalaBorsani.

La gestione di Voltolini procede in modo positivo, con la guardia gialloblu che sta alzando il proprio minutaggio nonostante i guai fisici che lo stanno condizionando, con Biorac che sembra sulla via del ritorno in campo e le cui condizioni saranno valutate giorno per giorno dallo staff medico dei Bees.

Per la Robur Saronno, il gioco passa spesso dalle mani di Giacomo Maspero, ala/centro classe 1992 da 16 punti e 5,6 rimbalzi medi in stagione. A lui si aggiunge la pericolosità di un Beretta da 14 punti/media e Quinti da 11,5 punti/media, coadiuvati dall'energia di Giulietti e Pellegrini, entrambi in flirt con la doppia cifra di media con 9,9 e 9,8 punti di media rispettivamente.

Coach Dalmonte ha parlato in questo modo prima della sfida contro Saronno: ‘’Sono due punti importanti perchè letteralmente sono i prossimi. E' un periodo difficile per noi, ma dobbiamo uscirne tutti quanti insieme. Nessuna partita è scontata, dobbiamo essere pronti per quella che sarà una partita impegnativa contro una squadra come Saronno che come noi ha bisogno di punti.''

 

 

I risultati del weekend Bees: nel nostro settore giovanile si continua a crescere
I Bees si arrendono a Saronno. Vince la Robur 87-68