Pallacanestro Fiorenzuola 1972 apprende con stupore il comunicato stampa diffuso in data odierna da Orlandina Basket e, nel rispetto della verità dei fatti e della trasparenza dovuta a tesserati, partner, sponsor e tifosi, ritiene doveroso ripercorrere fedelmente la cronistoria della vicenda, supportata da riscontri documentali.

21 novembre 2025
In tale data Orlandina Basket comunica ufficialmente ai Fiorenzuola Bees la convocazione nella Nazionale nigeriana del proprio atleta Ugochukwu Andrew Simon, anticipata già in data 7 ottobre 2025 ma senza che, per oltre 40 giorni, fossero pervenute conferme ufficiali, lasciando quindi nell’incertezza la regolare disputa dell’incontro.
Con la stessa comunicazione viene precisato che l’atleta non potrà prendere parte alla gara del 30/11, originariamente in programma.
Nella medesima giornata, i Fiorenzuola Bees prendono atto della situazione e accettano quanto previsto dalla regolamentazione vigente, come correttamente avvenuto.

24 novembre 2025
Con successiva e-mail, Orlandina Basket, in accordo con Fiorenzuola, propone come data di recupero mercoledì 07 gennaio 2026 alle ore 20:45, specificando testualmente che:
“la proposta trova fondamento nel più ampio spirito di collaborazione tra le società di LNP, al fine delle ottimizzazioni delle spese di trasferta, trovandosi la società di Fiorenzuola già in Sicilia per giocare giorno 4 gennaio la gara 1869 vs SIAZ Piazza Armerina.”

24 novembre 2025 (stessa giornata)
Il Settore Agonistico FIP conferma il rinvio della gara, proponendo ad entrambe le società come possibili date 10/12 o 23/12.

Fiorenzuola accetta con riserva l’ipotesi del rinvio al 23/12/2025, precisando via e-mail che:
“come da accordi iniziali, la nostra preferenza rimane confermata sulla data del 07.01.2026 qualora Orlandina Capo d’Orlando, alla data del 18.12.2025, non fosse matematicamente tenuta a partecipare alla Coppa Italia LNP 2026 Old Wild West e pertanto non sussisterebbero più le ragioni che hanno determinato la necessità di disputare la gara entro il girone di andata.”

19 dicembre 2025
Il Settore Agonistico, acquisito il parere di LNP, comunica il nulla osta allo spostamento della gara se e solo se tale scelta non avrà alcuna implicazione per la qualificazione alla Coppa Italia LNP 2026 Old Wild West.

Alla luce di tali passaggi, Pallacanestro Fiorenzuola 1972 prende atto con rammarico del successivo mutamento di posizione di Orlandina Basket, non coerente con quanto scritto e condiviso nelle comunicazioni intercorse e con lo spirito di collaborazione inizialmente richiamato dalla stessa società siciliana.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 desidera ringraziare Lega Nazionale Pallacanestro che, senza alcun favoritismo nei confronti di alcuna delle parti, ha operato con oggettività, lucidità e trasparenza, limitandosi a ricostruire correttamente il naturale flusso delle vicende. Un ringraziamento particolare va al Segretario Generale LNP, Massimo Faraoni, per la disponibilità e la chiarezza dimostrate nel corso dell’interlocuzione.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 ribadisce di aver sempre agito e di voler continuare ad agire nel più ampio spirito di collaborazione tra società LNP, nell’interesse comune del movimento. Tuttavia, avendo a disposizione prove scritte di quanto sopra riportato, la Società si riserva di tutelare la propria immagine e quella del Club nei confronti di dirigenza, partner, sponsor e tifosi, così come l’immagine complessiva del campionato, nel rispetto del ruolo che Fiorenzuola ha sempre ricoperto come società modello in tema di aiuto, correttezza e cooperazione.

Fiorenzuola Bees, contro la forte Gema Montecatini è fatale il break nel terzo quarto; vincono i toscani 71-83